33.

Cesto con frutta

1989

Olio su tela, cm 50×69,7.
In basso a destra: Tirinnanzi 989.
Provenienza: raccolta privata, Firenze; raccolta privata, Zurigo.

Esposizioni: Nino Tirinnanzi. Tante vite e infine una, a cura di G. Faccenda, Palazzo Sacrati Strozzi, Firenze, 21 dicembre 2022-21 gennaio 2023, riprodotto in cat. p. 97, n. 41.

Saverio Strati nel catalogo del 1989, cit.: «Come i grandi autori che hanno raggiunto maturità e padronanza nella loro arte, Tirinnanzi si presenta per temi al suo pubblico, senza mai deluderlo, ma sempre sorprendendolo per la fedeltà ai suoi soggetti e per la felicità dei risultati poetici. A volte propone una serie di paesaggi, a volte una serie di personaggi, toscani o marocchini, che sono il frutto della sua esperienza di artista e che fra l’altro sono come le figure di un lungo romanzo o di racconti ricchi di stimoli e di destini; altre volte si presenta con una serie di nature morte.

[…] Con queste nature morte Nino non solo mostra quanto la sua mano sia leggera e padrona di dipingere, ma ci fa capire quanto l’artista sia dentro le cose della vita quotidiana; e della vita quotidiana più umile e pratica che milioni di uomini vivono giornalmente.»